Spedizioni assicurate fino a 2500€ con Trusted Shops
Consegne in 24 ore se ordini entro le ore 12:00
Per tutti gli acquisti a partire da 299 €
Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario e Pagamenti rateali!
Alcuni veicoli recenti del marchio Iveco sono dotati di un modulo di protezione chiamato SGW/SGM (Security Gateway Module), posizionato tra la presa diagnostica e il resto del sistema elettronico del veicolo.
Questo modulo limita l’accesso al veicolo consentendo solo la lettura dei dati, a meno che lo strumento diagnostico utilizzato non fornisca un codice di sicurezza specifico, ottenibile esclusivamente dai server ufficiali Iveco.
Gli strumenti diagnostici economici, non hanno accesso a questi server e quindi permettono solamente la lettura dei dati nei veicoli equipaggiati con SGW. Ed è proprio qui che entra in gioco questo adattatore di bypass.
Scollegando semplicemente il connettore del cablaggio dal modulo SGW e installando l’adattatore tra il veicolo e la passerella, è possibile accedere completamente al sistema del veicolo senza dover sbloccare il modulo di sicurezza.
L’installazione non è diversa da quella di un normale adattatore Bypass, con la differenza che va effettuata una sola volta.
E la garanzia del veicolo?
L’utilizzo di questo adattatore comporta una modifica temporanea del sistema, che potenzialmente potrebbe invalidare la garanzia. Tuttavia, trattandosi solo di scollegare e ricollegare dei connettori, l’operazione è reversibile, non rilevabile e priva di rischi per il veicolo. Detto ciò, come per qualsiasi modifica, l’utilizzo dell’adattatore è a proprio rischio e pericolo.
VANTAGGI RISPETTO AGLI ALTRI ADATTATORI SGW PRESENTI SUL MERCATO:
• Si collega una sola volta, dopodiché si effettuano le diagnosi come se il modulo SGW/SGM non fosse presente – basta collegare l’interfaccia alla presa OBD2.
• Non è necessario scollegare e ricollegare ogni volta che si vuole accedere alla diagnostica, risparmiando tempo e riducendo il rischio di danni o usura dei connettori dovuti a ripetuti inserimenti.
• Dopo l’installazione del cavo SGW Iveco, il modulo SGW originale rimane visibile agli altri centraline, quindi non vengono generati nuovi codici di errore, caratteristica fondamentale per l’utilizzo corretto della funzione proxi avanzata.
INSTALLAZIONE
L’installazione non è diversa da quella di un normale adattatore Bypass, con la differenza che va effettuata una sola volta. È sufficiente individuare il connettore del modulo SGM/SGW originale del veicolo e collegare un’estremità del cavo SGW Iveco a questo connettore, e l’altra estremità al punto in cui si trovava il connettore stesso.
La posizione dei connettori originali può variare a seconda del modello, ma si trovano più frequentemente nel pannello lato passeggero, vicino al vano portaoggetti oppure dietro l’autoradio. In alcuni casi, il connettore può trovarsi sul retro della scatola dei fusibili.